Umberto Scabin

Umberto Scabin nasce e vive a Milano, dove frequenta il corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università statale e il corso di formazione per Sommelier di terzo livello.

#FOODANDWINE con Umberto Scabin | Chiacchiere… da Makorè

Umberto Scabin vi porta al raffinato ristorante Makoré di Ferrara, dove un team di giovani, profondamente legati a questo speciale territorio, propone una cucina di pesce contemporanea, con abbinamenti di vini e spirits intriganti. Segue una chiacchierata con Denny Lodi Rizzini, lo chef, e Isacco Giuliani, il sommelier, che ci parlano delle loro visioni, interpretazioni e suggestioni.

Leggi l'articolo →

Champagne: oltre la celebrazione

Champagne e celebrazione, Champagne e re, Champagne e Capodanno…Champagne e giovani. Questo mitico vino che è stato nei secoli sinonimo di regalità, lusso e festeggiamento è in una fase più inclusiva della sua storia secolare. Da quando il benedettino Dom Pierre Pérignon in una lettera del 1709 scrisse: “Ho donato ventisei bottiglie di vino, il migliore del mondo…”, l’identità di questo prezioso vino spumante ha subito innumerevoli trasformazioni.

Leggi l'articolo →