Video

LibertyClub non è solo articoli, ma anche eventi dal vivo, conferenze e interviste. La sezione Video raccoglie questi contenuti, visibili anche sul nostro canale YouTube.

Con “Un giro a…” LibertyClub continua la sua inchiesta nei luoghi dell’arte. In questa puntata vi porteremo in visita nello studio di Silvio Wolf, affermato artista contemporaneo che ci ha illustrato alcuni pezzi del suo pensiero e della sua poetica e che ringraziamo per la grande disponibilità e gentilezza.
L'ex Istituto Marchiondi di Milano ha avuto molte vite. Nato come ricovero per ragazzi senza famiglia, si è trasferito a Baggio nel 1952 in una sede progettata di Vittoriano Viganò, architettura poi esposta al MOMA di New York). Successivamente è passato da riformatorio a sede del CDD (Centro Diurno Disabili) della zona di Baggio, mentre gran parte della struttura è andata in rovina. Alla vigilia di un importante progetto di restauro dell'edificio, un documentario realizzato dagli studenti dell'Istituto Galileo-Luxemburg e diretto da Andrea Caccia - "Né ombra né luce" - ha raccontato la lunga storia di questo Istituto. In questa intervista LibertyClub incontra la professoressa Viviana Guadalupi, una dei docenti occupatisi del film, e Maria Spallino, presidente dell'Associazione Coordinamento Familiari CDD Milano, al fine di impostare un dialogo fra il presente e il passato del Marchiondi. Immaginando, infine, un'idea di quello che sarà il suo futuro.
Umberto Scabin vi porta al raffinato ristorante Makoré di Ferrara, dove un team di giovani, profondamente legati a questo speciale territorio, propone una cucina di pesce contemporanea, con abbinamenti di vini e spirits intriganti. Segue una chiacchierata con Denny Lodi Rizzini, lo chef, e Isacco Giuliani, il sommelier, che ci parlano delle loro visioni, interpretazioni e suggestioni.
LibertyClub inaugura il suo canale YouTube con il nuovo format "Un giro a..." in cui il direttore e responsabile della sezione Arte Matteo Scantamburlo ci porta nei principali musei d'arte. Nel primo episodio è di scena Palazzo Citterio a Milano, l'altra metà del progetto Grande Brera finalmente completato nel dicembre 2024 ed incentrato sulle collezioni donate negli anni alla Pinacoteca, tra cui la Jesi e la Zavattini.
Intervento tenuto da Matteo Scantamburlo alla conferenza di “Mente, Parole, Immagini”.