A far scoccare la scintilla non erano né La morte di Ivan Ilic né L’agente segreto, ma una rivista, la cara vecchia «Liberty», che in calce a ogni articolo riportava il tempo di lettura previsto.

(Mordecai Richler, La versione di Barney)

Articoli


  • Felice e Libero

    Racconto di Nicola Poidomani Motta TEMPO DI LETTURA 7′ Il mondo attorno a me stava diventando piano piano sempre più lontano. Le urla e la confusione  della mischia erano lievi rumori ovattati nel caos della mia testa. Non mi preoccupava  quello che mi stava accadendo attorno, né mi preoccupavano più gli svariati cocci di vetro sulla…

  • RI-CONOSCENZA

    Racconto di Viola Bertoletti TEMPO DI LETTURA 5 MIN. Capita che nei momenti più imprevisti, nelle circostanze più insospettabili, mi colga una strana, esasperata lucidità. Stipata nel vagone della metro verde, incastrata tra un gomito e un ginocchio, o quando ignara sto apparecchiando la tavola, senza pensare a niente, o ancora, quando sono in bici…

  • I Quaderni di Malte Laurids Brigge – di M. R. Rilke

    Recensione di Carlo Danelon TEMPO DI LETTURA 7 MINUTI. In una lettera del 10-11-1925 a W. von Hulewicz, dopo aver brevemente narrato la cruenta vicenda di un omicidio tra consanguinei, Rilke scrive: “Ma così nulla s’è detto e nulla aggiunto. Frammentari come sono, tutti questi episodi hanno il compito d’integrarsi l’un l’altro dentro il Malte,…

  • Esther Fuentes: A Journey of Artistry and Ambition

    Intervista di Francesca Mazzella In the vibrant tapestry of Oakland’s creative landscape, Esther Fuentes (@ripple.crunch) stands out for her artistic expression and academic dedication. Originally from Los Angeles, Esther’s journey has led her to the esteemed halls of Mills College at Northeastern University, where she navigates the realms of higher education as a first-generation student.…

  • Sicilia, jazz e doppi registri: “Pezzi della Sera” di Marco Castello

    Articolo di Matteo Scantamburlo Entrando in un nuovo anno, si è soliti tirare le fila di quello precedente, abitudine che diventa quasi necessità per molti appassionati di musica, in particolare per quelli (e non sono pochi) accomunati da una certa tendenza alla sistematizzazione, che li porta a ordinare gli ascolti dell’anno passato in svariate liste…

  • Quattro poesie

    Poesie di Leonardo Quadrio I – L’ANGELO STERMINATORE – I VOCE Avanzo su proli di tamburi, su rulli di pura simmetria. Il cuoio è una sfera piana che irrora ogni sembianza di linee senza ritorno. Il ritmo è un triangolo avvolto, come un’anguilla abbozzata, al fiato della consistenza. I miei salmi sgozzeranno vele di purpuree…

  • UNA STORIA VERA: UN FILM IN QUATTRO PAROLE

    Articolo di Giulio Paroli e Pietro Phelan Un film, quattro parole, due letture. No, non è un sudoku e no, non stiamo dando i numeri. È semplicemente il nostro modo di parlare di Una storia vera. Tramite quattro parole chiave ci poniamo l’obiettivo di dare due letture diverse (ma compatibili) del bellissimo film del 1999…