A far scoccare la scintilla non erano né La morte di Ivan Ilic né L’agente segreto, ma una rivista, la cara vecchia «Liberty», che in calce a ogni articolo riportava il tempo di lettura previsto.

(Mordecai Richler, La versione di Barney)

Articoli


  • THE BENDS – L’EMERSIONE DEI RADIOHEAD

    Articolo di Maya Taronna 13/03/95: da ormai otto anni questa è la password del mio telefono. Data di nascita di mia sorella? Compleanno della migliore amica? Numeri casuali? No, niente di questo. Si tratta del giorno del rilascio di un capolavoro di uno tra i gruppi più apprezzati dagli amanti della musica, The Bends dei…

  • UNA SOLITUDINE TROPPO RUMOROSA: I PENSIERI COMPRESSI DI UNO «SPACCONE DELL’ETERNITÀ»

    Articolo di Viola Bertoletti Da trentacinque anni Hanta pressa carta vecchia e se in un’altra vita dovesse scegliere di nuovo, ancora non vorrebbe far altro che quello che ha fatto per trentacinque anni. Pigiando alternativamente il pulsante verde e il pulsante rosso, la pressa meccanica, fedele compagna di solitudine, lo aiuta a svolgere quello che…

  • C’E’ ANCORA DOMANI: LE RAGIONI DI UN SUCCESSO

    Articolo di Enrico Liverani Avvertenza ai lettori: l’autore si scusa, ma, al fine di un’analisi approfondita, nell’articolo che segue saranno presenti spoiler. La sua speranza è che coloro i quali smetteranno adesso di leggere per andare a recuperare il film vorranno tornare qui a visione finita. Il Cinema è in crisi. Lo so, non è…

  • Kim Gordon

    Racconto di T. T. Anche oggi non mi sono fatto la doccia. Posticipo da più di una settimana ormai. Ho i capelli unti, la pelle tesa, ogni piccolo movimento mi genera sconforto. Quando mi tocco il viso ho l’impressione di averlo tenuto immerso a lungo in una focaccia gonfia, cosparsa d’ olio e rosmarino. Ho…